Vimodrone

Premessa

Nuova “veste” per il sito web. Nuova grafica ma, soprattutto, una migliore organizzazione dei contenuti. Il progetto, che è stato realizzato interamente dal personale dell’ufficio CED ( centro elaborazione dati) non ha comportato per l’ente alcuna spesa. La struttura delle pagine è organizzata in maniera più funzionale e adeguata all’esigenze indicate dagli stessi utenti. A tale scopo, gli argomenti sono presentati in maniera più intuitiva e amichevole, agevolando il reperimento delle informazioni. Le novità più importanti sono: il “restyling” dell’intestazione; un maggiore impiego di icone “tematiche” per individuare più celermente i servizi on-line; l’introduzione dell’area “cosa fare per..”; l’estensione dello spazio “notizie ed eventi”, aggiornato con cadenza quotidiana.

Struttura generale e modalità di navigazione

L’aspetto generale del sito è semplice e lineare per consentire al visitatore di reperire nel modo più semplice ed intuitivo le informazioni e i servizi di cui ha bisogno. Per questo motivo, è stata scelta la struttura tipica del "portale" con un'intestazione che si ripete in tutte le pagine. L’accesso alle informazioni è possibile attraverso varie modalità:
 

Tutti i percorsi partono dall’home page in direzione delle medesime pagine informative ma si differenziano nella modalità di reperimento delle informazioni per soddisfare le diverse esigenze dei “naviganti”.

Intestazione

L'intestazione è presente su tutte le pagine del sito, quindi, i link in essa contenuti sono sempre disponibili. A sinistra il logo del Comune, a destra il motore di ricerca mediante il quale, digitando una o più parole chiave si ottiene l’elenco dei documenti che la/le contengono.
Presenti l’indirizzo della sede comunale, i  recapiti telefonici,  il codice fiscale, la partita iva e i link alle caselle di posta  elettronica istituzionale, ordinaria e certificata (PEC) e alle pagine informative sul responsabile del procedimento di pubblicazione e sull’accessibilità.

Il comune informa

Attraverso l'area "Il comune informa" si può accedere a tutti quei servizi e a tutte quelle informazioni che riguardano l'Amministrazione Comunale ed il territorio. Informazioni immediate, aggiornate e di facile lettura. Lo scopo di quest'area è di rendere il sito Internet del Comune lo specchio di una Amministrazione trasparente al servizio del cittadino, lo strumento di un dialogo tra il Comune e la città immediato ed aperto al confronto. Conoscere il Comune, chi lo amministra, chi ci lavora, conoscere i regolamenti che vigono su di un territorio, Bandi, Gare d'appalto, lavori pubblici, commissione edilizia e tutto quello che serve al professionista e all'impresa per essere sempre aggiornato sulle iniziative e sulle proposte del Comune. Sono solo alcune delle tante "informazioni" che si potranno acquisire per avere un quadro dettagliato, aggiornato e trasparente della realtà comunale.

Vivere Vimodrone

Questa sezione del sito è da considerarsi la porta di accesso alle risorse artistiche, storiche, culturali e sociali del Comune di Vimodrone. Cosa offre il territorio? Itinerari, luoghi di culto, monumenti.

Quesiti e reclami

Questa sezione del sito è stata realizzata per consentire al cittadino residente di trasmettere quesiti e reclami direttamente agli uffici competenti senza necessità di recarsi personalmente presso la sede comunale. Attraverso il processo di autenticazione sarà possibile seguire lo stato di avanzamento della richiesta e ottenere risposta nei tempi previsti dalla normativa vigente. Tale servizio non è al momento attivo per i cittadini non residenti.
N.B: La password sarà trasmessa, nel più breve tempo possibile, all'indirizzo e.mail comunicato in fase di registrazione e potrà essere modificata, successivamente, accedendo all'area personale.

Servizi e-government attivi
 
Sono raggiungibili nella colonna sinistra usando le icone tematiche 
                                                 
    
Con registrazione (consultare la guida all’uso disponibile on line)


 


Senza registrazione

 


 
 

 
 

 
 

 
 Per accedere alle aree informative (Il Comune, Uffici, ecc.) è necessario cliccare sul titolo del menù per visualizzare il contenuto.
  

  

 
Il comune di Vimodrone ha aderito all’iniziativa “Mettiamoci la faccia”, promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione. A partire da lunedì 6 settembre 2010, nei locali che ospitano i servizi demografici (palazzo comunale di via Battisti) e l’ufficio Tributi (ex bar Cristallo) sono presenti alcuni display con tecnologia “touchscreen” per la valutazione dei servizi erogati agli sportelli. Grazie alla selezione delle "faccine", il cittadino ha la possibilità di manifestare il proprio giudizio sintetico attraverso “emoticons” di colore diverso:

verde positivo, giallo sufficiente, rosso negativo.
 

In quest’ultimo caso, viene richiesto di specificare il motivo della scelta tra quattro possibili: tempo di attesa, professionalità dell'impiegato/a; necessità di tornare; risposta negativa.
E' possibile, altresì, utilizzando lo stesso sistema, valutare on line il sito istituzionale cliccando sull'icona presente nella parte destra della home page.  I dati raccolti confluiscono in una rendicontazione periodica. I report sono uno strumento utile all’individuazione di iniziative di miglioramento dei servizi, per offrire prestazioni sempre più efficienti ed adeguate alle aspettative del cittadino. L’andamento della rilevazione, trasmesso al dipartimento della Funzione pubblica, è pubblicato periodicamente (ogni sei mesi circa) in una apposita sezione del sito web istituzionale.