Vimodrone

 
Referendum costituzionale 

04 dicembre 2016

 

Il consiglio dei ministri annuncia che le consultazioni referendarie si terranno il prossimo 4 dicembre. (Consiglio dei Ministri n. 132 del 26 settembre 2016 - Comunicato stampa)

 

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 227 del 28/09/2016 il decreto del Presidente della Repubblica 27 settembre 2016, relativo all’indizione del referendum consultivo

La scheda e il quesito

Nella scheda elettorale per il referendum che potrebbe confermare o respingere la riforma costituzionale approvata dal parlamento, comparirà questo quesito: 

 
«Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente ”Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?». 
Alla fine del quesito ci sono due caselle, una con il «Sì» e una con il «No». Basta barrare con una «x» la propria scelta. 

Non c’è quorum e vince dunque la scelta indicata dalla maggioranza di chi va a votare.


Approfondimenti e link utili:

http://elezioni.interno.it/