Vimodrone

Testamento Biologico: Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari, alla cremazione e alla dispersione delle ceneri

La Dichiarazione Anticipata di Volontà è un documento scritto nel quale il Dichiarante, capace di intendere e di volere, indica preventivamente i trattamenti medici cui essere/non essere sottoposto nel caso in futuro si trovasse nella condizione di incapacità e le proprie volontà anche per quanto riguarda il fine vita, la cremazione del proprio corpo o la dispersione delle ceneri.
Il registro di raccolta delle dichiarazioni anticipate di volontà di fine vita istituito presso il Comune di Vimodrone, è riservato esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune, tuttavia, il venir meno della condizione di residente, non comporta la cancellazione dal registro.

COME FARE

Per accedere al registro che il Comune di Vimodrone ha aperto, è necessario prima di tutto compilare e depositare il proprio testamento biologico.
Quando avrete deciso dove conservare il vostro biotestamento, potrete registrarlo in Comune.
Il cittadino che lo desidera potrà consegnare, su appuntamento, una dichiarazione (reversibile) contenente l’indicazione della persona o del luogo dove saranno conservate le specifiche volontà sul proprio fine vita, nonché l’indicazione di un Fiduciario (o più, fino al massimo di tre) curatore delle volontà stesse, qualora la persona si trovasse nella condizione di sopraggiunta incapacità giuridica al termine della propria esistenza.
Anche Il fiduciario, di fronte al funzionario del Comune incaricato, compilerà e sottoscriverà la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, nella quale dichiarerà di essere a conoscenza e di aver accettato la nomina in qualità di “fiduciario”.
Sia il dichiarante sia gli eventuali fiduciari dovranno presentarsi muniti di un documento d’identità in corso di validità.
La modulistica relativa alla dichiarazione anticipata di volontà per i trattamenti sanitari è disponibile presso i Servizi Demografici e qui scaricabile.

RIEPILOGO DEI PRINCIPALI PASSAGGI:
  1. Scrivere (possibilmente a mano) il proprio testamento biologico;
  2. Firmarlo;
  3. Decidere dove conservarlo (all’interno della propria abitazione);
  4. Scegliere da 1 a 3 persone designate per la sua eventuale apertura (fiduciari);
  5. Prendere appuntamento presso i Servizi demografici (telefonicamente, via mail o presso gli sportelli);
  6. Presentarsi insieme ai fiduciari, muniti di documento d’identità valido nel giorno dell’appuntamento per depositare la propria dichiarazione (i moduli sono scaricabili sul sito internet del comune oppure verranno forniti dai servizi demografici su richiesta).
COSTI
 
Il servizio è totalmente gratuito, deve essere solo corrisposta la marca da bollo (€ 16,00) che viene apposta sull'istanza.
 
Gli eventuali attestati di iscrizione rilasciati su istanza del dichiarante, dei fiduciari o di altre persone autorizzate, sono sempre soggetti ad imposta di bollo.

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI
 
Servizi Demografici
Via Cesare Battisti, 56
 
ORARI DI APERTURA
Lun., Mart., Giov. e Ven. dalle 09.00 alle 12.00
mercoledì dalle 15.30 alle 18.00
Tel. 02/25077.261-258
e-mail:  demografici@comune.vimodrone.milano.it
pec:   demografici.vimodrone@pec.regione.lombardia.it
 
MODULISTICA
 
MOD 1 – DICHIARAZIONE INTERESSATO
MOD2 – DICHIARAZIONE FIDUCIARIO
FACSIMILE TESTAMENTO BIOLOGICO